Già proprio così

però anche se tutte le scuse sono buone per rubare non tutti sono ladri.

L'ENEL ad esempio, che mi fornisce l'elettricità nella mia casetta al mare dove vado solo in estate, mi fa sempre le letture e in inverno mi fa pagare solo il canone e le tasse, mentre in estate mi fa pagare i miei consumi effettivi.
Magari fosse stato così anche per il gas....in passato mi avevano addebitato consumi stimati per il riscaldamento per quella casa dove non vado mai d'inverno e recuperare il pagato in più è stata una guerra.
Pensa che quando telefonavo per la lettura il sistema non la accettava perché incongruente e dovevo girovagare ore fra ---prema 1---prema 4---prema 3---ecc. ecc. per riuscire a parlare con un operatore e spiegare che essendo una casa utilizzata solo in estate era logico che i consumi invernali fossero zero !
Ora che dopo anni di gestione da parte di una ditta privata anche il gas è passato all'ENEL le letture del gas le faccio in rete e pago solo quello che effettivamente utilizzo.
Speriamo solo che l'ENEL resti come è perché con queste
"cosiddette" liberalizzazioni mi pare proprio che invece che aprire il mercato alla concorrenza si siano inventati per i soliti amici degli amici un po' di nuovi sistemi per spillare altro sangue al popolo tartassato.
Siamo sudditi o cittadini ?