Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Energia elettrica  (Letto 1426 volte)

Offline Etrusco

• Piloti So.V
  • *
Energia elettrica
« il: 23 Ott 2013, 20:18:45 »
Da qualche giorno io e i miei genitori abbiamo deciso di cambiare fornitore (attualmente enel) in seguito a delle bollette improbonibili e che stanno continuando a lievitare mese dopo mese, solo che non sappiamo dove sbattere la testa.

Voi avete qualche suggerimento di qualche fornitore con cui vi trovate "bene"? (tra virgolette perche' tanto con piu' o meno vasellina sempre la' te lo mettono)

Offline capitankarl

• Global Moderator
Re:Energia elettrica
« Risposta #1 il: 24 Ott 2013, 10:45:34 »
Studia bene le proposte che vengono fatte. Io a Roma avevo l'ACEA servizio di maggior tutela (azienda comunale che prima delle cosiddette "liberalizzazioni" godeva del monopolio in città e dintorni). Un giorno mi suonano alla porta ed una ragazza ci spiega a me e mia moglie che Lei rappresentava l'ACEA libero mercato che che cambiando tipo di abbonamento avremmo risparmiato tra il 20 e il 30 %. Eravamo in due ad ascoltare ed avevamo capito che stavamo solo cambiando contratto e non azienda. Io ho pilotato in giro per il mondo per 30 anni gli aerei dell'Alitalia e mia moglie era a capo di un importante ufficio del Comune di Roma. Questo giusto per puntualizzare che non siamo due sprovveduti! Ebbene ci siamo cascati perché non hai mai la possibilità di leggere tutti quei fogli scritti in piccolo che ti sottopongono e che ti fanno firmare. Dopo qualche mese ci siamo accorti che pagavamo di più, non solo ma che la nuova ditta che si chiamava come quella vecchia ma che con essa non aveva niente a che fare, aveva il vizietto di fare le letture dei contatori solo una volta all'anno, addebitando sempre consumi "stimati" in più, che venivano poi scalati a fine anno se eri attento e protestavi, altrimenti si poteva creare un disservizio per errore. Dopo circa due anni di lotta e di lettere con minacce di denunce all'autorità giudiziaria sono riuscito a cambiare e da poco sono con l'ENI che però non ho ancora capito ogni quanto fa le letture dei contatori. Eppure oggi con i nuovi contatori elettronici la lettura è semplicissima e viene fatta direttamente da centrale. Stai attento quindi e prima di firmare leggi tutto con attenzione e fregatene se chi ti sottopone un contratto ti mette fretta, anzi se lo fa mandalo a spasso. La politica migliore è "mi lasci il tutto che me lo leggo con calma e ripassi tra qualche giorno per la firma" se ti dicono che non si può fare allora è un imbroglio !
E' comunque vero che sono tutti ladri ma ci sono ladri più ladri di altri quindi stai attento e tanti auguri.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #2 il: 24 Ott 2013, 12:19:09 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Etrusco

• Piloti So.V
  • *
« Risposta #3 il: 24 Ott 2013, 15:02:20 »
grazie dei consigli, dopo daro' un occhiata piu' approfondita a quel sito di trova offerte :good:

Comunque, anche se i contatori sono elettronici, credo che tutte le societa' premeranno per continuare ad addebitare bollette basate su "stime" proprio perche' in quanto tali spesso sono gonfiate all'ennesima potenza, anche se in un futuro tutti i dati saranno trasmessi in tempo rale al cervello degli addetti, continueranno a "stimare" i consumi, ne sono sicuro  :rtfm:

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #4 il: 25 Ott 2013, 18:51:11 »
Già proprio così   :rtfm:

però anche se tutte le scuse sono buone per rubare non tutti sono ladri.   :mda:
L'ENEL ad esempio, che mi fornisce l'elettricità nella mia casetta al mare dove vado solo in estate, mi fa sempre le letture e in inverno mi fa pagare solo il canone e le tasse, mentre in estate mi fa pagare i miei consumi effettivi.

Magari fosse stato così anche per il gas....in passato mi avevano addebitato consumi stimati per il riscaldamento per quella casa dove non vado mai d'inverno e recuperare il pagato in più è stata una guerra.
Pensa che quando telefonavo per la lettura il sistema non la accettava perché incongruente e dovevo girovagare ore fra ---prema 1---prema 4---prema 3---ecc. ecc. per riuscire a parlare con un operatore e spiegare che essendo una casa utilizzata solo in estate era logico che i consumi invernali fossero zero !

Ora che dopo anni di gestione da parte di una ditta privata anche il gas è passato all'ENEL  le letture del gas le faccio in rete e pago solo quello che effettivamente utilizzo.

Speriamo solo che l'ENEL resti come è perché con queste "cosiddette" liberalizzazioni mi pare proprio che invece che aprire il mercato alla concorrenza si siano inventati per i soliti amici degli amici un po' di nuovi sistemi per spillare altro sangue al popolo tartassato.

Siamo sudditi o cittadini ?   :swoon:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 25 Ott 2013, 19:42:59 »
...Sudditi!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Etrusco

• Piloti So.V
  • *
« Risposta #6 il: 25 Ott 2013, 22:14:54 »

Siamo sudditi o cittadini ?   :swoon:

schiavi...  :rtfm: :rtfm:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal