Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Acer Aspire M3985: nuova sk video + ALI + BIOS - (era "BoS e scheda video")  (Letto 22070 volte)

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Salve gente, grazie per le risposte!

Citazione
- Tieni premuto il tasto SHIFT e fai contemporaneamente un click destro sulla cartella WIN.
- Nella finestra nera che si sarà aperta, copiaincolla (o scrivi) questa linea di comando e dai INVIO

Ho fatto una prova qui al lavoro, ho win7 pro sp1 ma con la procedura di cui sopra non si apre nessuna finestra nera (il prompt dei comandi, giusto?)

Per i driver li scarico appena posso dal sito del produttore...ehemmm ...Nvidia o Gigabyte....? :blush2:

Grazie, ciao!

Marco

"Se desideri ottenere ciò che desideri
hai bisogno di liberarti dal bisogno"

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Salve gente, diversi giorni fa avevo chiesto info anche al supporto acer e mi hanno risposto poco fa così (credevo che fosse andata nel dimenticatoio...):

Citazione
Gentile Sig. Marco Ceseri,
Questo l'aggiornamento BIOS:

http://global-download.acer.com/GDFiles/BIOS/BIOS/BIOS_Acer_P01.A2_A_A.zip?acerid=634804213109801085&Step1=DESKTOP&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE%20M3985&OS=ALL&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17

Cordialmente,
Servizio Clienti
Acer Group
XXXX - Cod. 84048J

Quindi il primo che avevamo valutato...      A sto punto che caspita devo fare?  [scalata]

Ciao!

Marco

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
 :swoon:
E che palle! Un passo avanti e due indietro...
Il link che ti hanno dato è lo stesso identico che si trova sulla pagina ufficiale.

...Ho fatto una prova qui al lavoro, ho win7 pro sp1 ma con la procedura di cui sopra non si apre nessuna finestra nera (il prompt dei comandi, giusto?)...
Si, certo, parlo del "prompt dei comandi".

Indipendentemente dal BIOS che scarichi, questa in linea di massima è la procedura manuale se non ti funziona il click destro per aprire una finestra del prompt.

Vai su Start -> Esegui, scrivi cmd e dai INVIO (o OK).
Ti si apre la finestra del prompt.
Scrivi
Codice: [Seleziona]
cd %userprofile%\desktope dai INVIO per andare sul tuo desktop.

A questo punto, se hai precedentemente decompresso il file del BIOS sul tuo desktop, entra nella sua cartella digitando
cd BIOS_Acer_P11.A4_A_ A\WINe dando INVIO

Conferma di essere nella cartella giusta: a sinistra del cursore lampeggiante ci sarà scritta una cosa tipo
C:\Users\tuo_nome_utente\Desktop\BIOS_Acer_P11.A4_A_ A\WIN>
Quindi procedi col backup del vecchio BIOS, come già ti ho detto in questo post.
« Ultima modifica: 19 Gen 2017, 20:55:01 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Fatto, ma mi dà errore:

http://i1375.photobucket.com/albums/ag479/Marvel0169/Varie/copia%20bios%20errore_zpsrhp7ivxu.jpg
Acer Aspire M3985: nuova sk video + ALI + BIOS - (era "BoS e scheda video")

E mò? Non è che nel bios c'è una funzione tipo "secure bios" o qualcosa del genere che va disabilitata?

Marco

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
L'errore è in scrittura del file sul Desktop, che magari è protetto da UAC o simili.
Proviamo a non salvare il BK sul tuo desktop, ma direttamente su C:

Quindi dai questo comando
AFUWINx64 C:\BIOS_BK /O
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Saving current BIOS into file C:\BIOS_BK
Reading flsh............... done

Direi che ci siamo, il file BIOS_BK da circa 3 MB è ora su C e l'ho copiato in chiavetta.... :good:

Next step captain?

Ciao!

Marco

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Bene!
Io, per non sapere né leggere e né scrivere, proverei col BIOS consigliato dalla Acer e vedere se basta questo a far funzionare la nuova scheda.
...E visto che ti hanno risposto, gli chiederei anche di questo BIOS P11.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Ok, seguo le istruzioni del pdf allegato al file zip. Basta doppio click sul file batch, giusto?

Chiedo anche ad Acer dell'altro bios, il P11, sperando in una risposta.

Marco

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
DISCLAIMER
Giunti a questo punto, mi corre l'obbligo di ricordarti i rischi connessi all'aggiornamento del BIOS!  :rtfm:

L'ho recentemente detto a Cymao su Whatsapp: molti anni fa per aggiornare il bios del mio pc (forse inutilmente, non ricordo), mi fottei scheda madre e scheda grafica in una botta sola.

Ok, seguo le istruzioni del pdf allegato al file zip. Basta doppio click sul file batch, giusto?
Se fai doppio click sul batch incluso nel file "BIOS_Acer_P01.A2_A_ A.zip", questo lancia la versione a 32bit.
Nella stessa cartella (WIN) è presente il file a 64bit, forse (chiedo conferma a Luigi) dovresti lanciare questo.

Quindi per lanciare la versione a 64bit, dovresti modificare il file batch cambiando AFUWIN in AFUWINx64, in modo che il contenuto del file diventi
@ECHO OFF
AFUWINx64 ..\ROM\P01-A2.ROM /p /b /n /r

Chiedo anche ad Acer dell'altro bios, il P11, sperando in una risposta.
Ok, magari ci aiutano a capire.
« Ultima modifica: 20 Gen 2017, 14:44:17 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Citazione
DISCLAIMER
Giunti a questo punto, mi corre l'obbligo di ricordarti i rischi connessi all'aggiornamento del BIOS!  :rtfm:

L'ho recentemente detto a Cymao su Whatsapp: molti anni fa per aggiornare il bios del mio pc (forse inutilmente, non ricordo), mi fottei scheda madre e scheda grafica in una botta sola.

Com'è rassicurante tutto ciò.... [cac]

Citazione
Se fai doppio click sul batch incluso nel file "BIOS_Acer_P01.A2_A_ A.zip", questo lancia la versione a 32bit.
Nella stessa cartella (WIN) è presente il file a 64bit, forse (chiedo conferma a Luigi) dovresti lanciare questo.

Quindi per lanciare la versione a 64bit, dovresti modificare il file batch cambiando AFUWIN in AFUWINx64, in modo che il contenuto del file diventi

@ECHO OFF
AFUWINx64 ..\ROM\P01-A2.ROM /p /b /n /r

Qui una schermata del contenuto della cartella del bios P01.A2:

http://i1375.photobucket.com/albums/ag479/Marvel0169/Varie/122839b1-d060-41e5-85b0-d3fc8fd4960c_zps2962b7mt.png
Acer Aspire M3985: nuova sk video + ALI + BIOS - (era "BoS e scheda video")

C'è anche il file AFUWINx64.EXE, dovrebbe essere quello a 64 bit da lanciare, giusto?

Ciao!

Marco

p.s. questa la risposta del supporto Acer:

Citazione
Gentile Sig. Marco Ceseri,
Le garantiamo la funzionalità solamente di driver o bios pubblicati sul nostro sito.

« Ultima modifica: 20 Gen 2017, 14:44:35 da Ripley »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
...C'è anche il file AFUWINx64.EXE, dovrebbe essere quello a 64 bit da lanciare, giusto?...
Certo.
Fai un click destro sul file batch, scegli "Modifica" (ATTENZIONE: non "APRI"), e aggiungi un bel "x64" dopo "AFUWIN", chiudi e salva il batch.
Poi accendi un cero e lancialo  :spiteful:

Secondo me anche il BIOS P11.A4 è ufficiale, nel senso "uscito" dal sito Acer. Solo che chissà perchè non sta sulla pagina del tuo pc...forse perchè non è quello adatto...boh!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
In teoria aggiornare un bios con un app a 32 o 64 bit non dovrebbe fare alcuna differenza il suo lavoro e sempre quello di caricare il file descritto nella ROM. DISCLAIMER - Ma è solo una mia teoria.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Citazione
Fai un click destro sul file batch, scegli "Modifica" (ATTENZIONE: non "APRI"), e aggiungi un bel "x64" dopo "AFUWIN", chiudi e salva il batch.
Poi accendi un cero e lancialo :spiteful:

Non va, ci sono solo "apri, taglia, copia, elimina, proprietà" come opzioni, ma non c'è "modifica"....

Se vedi l'immagine sopra il file batch si chiama BIOS_WIN.bat e non AWUFIN....quindi quale devo modificare?

Ma non posso eseguire il file AFUWINx64.EXE?
« Ultima modifica: 20 Gen 2017, 15:15:27 da Markino »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Installa Notepad++
https://notepad-plus-plus.org/
Poi potrai modificarlo senza problemi (da click destro -> Edit with Notepad++)

Un file batch è un semplice file di testo che può contenere diversi comandi DOS, ognuno su una linea, che vengono eseguiti in sequenza.
Il file che devi modificare si chiama BIOS_WIN.bat. Al suo interno c'è una linea "AFUWIN (con una serie di parametri)". Tu devi modificare quella linea in AFUWINx64, lasciando i parametri invariati.

Se esegui direttamente AFUWIN.EXE (o AFUWINx64.EXE) vedrai solo una lunga lista di opzioni...

Disabilita l'antivirus (alcuni zelanti antivirus bloccano l'aggiornamento del BIOS, scambiandolo per un virus).
Quando lanci il batch aggiornato, cliccalo col destro e digli "Esegui come amministratore".
« Ultima modifica: 20 Gen 2017, 16:40:13 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Ok captain! Scaricato notepad++, quando ho eseguito la modifica vi faccio sapere.

Ciao, grazie! (della pazienza in particolar modo....)

Marco

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal