Come avrai capito non sono un esperto di scenari ma ho comunque cercato di saperne di più. Ieri ho scaricato Roma Fiumicino della ISD. Bellissimo. Non è dotato di autoinstall ma ci sono dentro, in un file .pdf tutte le istruzioni per l'istallazione in due lingue Italiano ed inglese. Dopo averlo installato ed aver attivato entrambi gli scenari ottenuti e cioè -LIRF2005- e -landclassrome- ho inserito le due patch -af2_lirf_156357.zip- e -af2_liru.zip- anche queste corredate di istruzioni. Correggono due errori in particolare la seconda rimuove degli edifici che erano comparsi sulla pista di Roma Urbe. Dopo di ciò sempre seguendo le istruzioni ho aggiunto gli aerei statici nell'aeroporto. Il risultato è bellissimo, e lo consiglio vivamente a tutti. La ISD ha rilasciato questo scenario senza programma autoinstall con intento didattico. Infatti con un po' di pazienza, seguendo le istruzioni, si arriva facilmente all'installazione e si cominciano a capire anche i meccanismi di funzionamento degli scenari. All'apertura di un volo mi è successo l'inconveniente da te descritto dell'aereo che non era perfettamente allineato in pista ma era lateralmente sul prato. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il nuovo scenario è leggermente spostato di posizione rispetto a quello originale. Considerando che gli scenari originali del FS sono migliaia e decisamente più spartani di quelli aggiunti dopo, e quindi fatti un po' a tirar via o comunque con dati non aggiornatissimi, sono propenso a pensare che la posizione giusta dell'aeroporto sia quella della ISD. Per correggere l'inconveniente è sufficiente usare lo spostamento rapido (Y) per posizionare l'aereo esattamente a testata pista. La posizione non è difficile da raggiungere, mentre l'allineamento esatto richiede un po' di pazienza. Per testarlo, sempre in spostamento rapido manda, l'aereo avanti fino a fine pista e controlla se rimane sulla linea centrale o devia lateralmente, in questo secondo caso devi correggere leggerissimamente la prua. Ci vuole qualche tentativo ma ci si riesce. Posizionato ed allineato l'aereo (uno qualunque) a testata pista togli lo spostamento rapido e salva il volo come volo predefinito. Da quel momento ogni volta che chiamerai un aereo su quella pista lo troverai al posto giusto. Questa manovra anche se fatta su una sola pista vale per l'intero aeroporto, e riposiziona tutte le testate piste, l'aerostazione ed i parcheggi. Anche in questo scenario è presente la cartella AFCAD che contiene due files .bgl che sono files dello scenario creati con grafica 3D. Spero di averti aiutato se hai altri quesiti scrivimi pure
Ciao